Cette page est gérée par neoneh.it. Si vous êtes un administrateur municipal et souhaitez gérer cette page, contactez-nous.

Museo Generale Bonaparte

Museo Generale Bonaparte a Mombasiglio: Il Museo Generale Bonaparte si trova all'interno del Castello di Mombasiglio e presenta collezioni legate alla figura del generale Bonaparte e alle battaglie combattute durante la Prima Campagna d'Italia del 1796. Il museo è un luogo affascinante non solo per le sue collezioni, ma anche per l'architettura storica del castello che lo ospita.

La raccolta è disposta in modo tale da rendere fruibile al visitatore un grande patrimonio storico-artistico in modo accattivante, consentendo di apprezzare sia le opere esposte che l'architettura che le contiene. Le 44 incisioni su rame in mostra documentano i combattimenti e il territorio in cui ebbero luogo, rappresentando un ambiente ancora intatto e ricco di storia.

Il Museo ha lo scopo di conservare la memoria delle battaglie e del passaggio di migliaia di soldati, favorire la ricerca storica e suscitare l'interesse della popolazione. Le opere esposte e la documentazione disponibile permettono di approfondire la conoscenza dell'area geografica tra Francia, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia e Veneto, fornendo informazioni sulle caratteristiche topografiche, economiche e sociali del territorio.

La didattica del museo ha un ruolo fondamentale, con la realizzazione di giochi, laboratori e attività ludiche per coinvolgere i giovani e trasmettere loro la storia in modo innovativo. Gli studiosi e gli appassionati possono consultare una moderna banca dati ricca di documentazioni sul periodo storico trattato, provenienti da collezioni italiane ed estere.

Cette fiche a été générée avec le soutien de NeoNehAI.
Les informations fournies peuvent ne pas refléter des données réelles et sont dérivées de bases de données publiques.

Modes d'accès

Piazza Vittorio Veneto, 1, 12070 Mombasiglio - Cuneo, Tel: +39 0174 780268